Un giovane Volontario del Comitato di San Donato Milanese nominato “Alfiere della Repubblica”

Si chiama Riccardo Maria Jules Van Lysebetten, ha 19 anni, ed è un giovane volontario della Croce Rossa di San Donato Milanese. Dal 4 febbraio Riccardo è stato nominato nuovo “Alfiere della Repubblica”, nomina che si concretizzerà venerdì 24 febbraio presso il Quirinale con la consengna da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

La solidarietà per la pace è il tema prevalente che ha ispirato nel 2022 la scelta degli ammirevoli Alfieri: ragazzi e ragazze che si sono resi protagonisti di piccoli gesti di amicizia e di aiuto nei confronti della comunità e delle persone più bisognose. Azioni semplici e spontanee che possono sembrare scontate ma che possiedono il grande potere di unire tante persone diverse tra loro sotto lo stesso tetto: quello della solidarietà, del rispetto, dell’accoglienza e dell’inclusione. Azioni che hanno la forza e la virtù dei ragazzi che con il loro operato e la loro generosità rappresentano uno spaccato promettente delle nuove e future generazioni. 

È con grande orgoglio che tutto il Comitato di San Donato Milanese accoglie la nomina di Riccardo e si congratula con lui, ricordando la motivazione che ha portato alla nomina  da parte del Capo dello Stato: “Per l’attività di volontariato, che non è mai venuta meno nelle fasi più acute della pandemia. Il contributo di solidarietà di cui è capace, nonostante una disabilità, lo ha reso un esempio per molti”.

Durante le fasi più acute delle pandemia Riccardo è stato uno tra i giovani volontari under 18 più attivi e disponibili, prestando costantemente servizio in sala radio. Rispondendo alle numerose chiamate di aiuto che arrivavano in centrale è stato una figura chiave nell’emergenza per tutto il Comitato e per le persone che ha contribuito ad aiutare con il suo prezioso supporto. 

Sono un volontario di Croce Rossa dal 6 aprile 2019…”, ha raccontato Andrea parlando di come si è avvicinato al volontariato. “Ho conosciuto le attività di Croce Rossa tramite i social e grazie a un progetto sull’AIDS promosso dalla scuola. Mi ero molto interessato a quella attività e il pomeriggio stesso mi sono iscritto al bando per entrare a fare parte del Comitato di San Donato Milanese. All’inizio ho pensato, Vediamo come va, poi ho deciso di restare”.

Una scelta che ha regalato al nostro giovane Socio una grande emozione e al nostro Comitato un Volontario appassionato e lodevole.

Congratulazioni Riccardo! 

2023-02-16T18:43:57+00:00 16 / 02 / 2023|Giovani, News, Principi e Valori|0 Comments