home loans
home loans

Newsflash

“Ciò che avevo visto con i miei occhi doveva essere narrato ad altri perché l’idea umanitaria che mi entusiasmava diventasse feconda e si sviluppasse, nutrita dalla sua stessa forza ”

(Henry DUNANT, fondatore della Croce Rossa, Memorie)

Chi e' online

Now 15 guests online

Newsletter

Il Comitato Locale PDF Stampa E-mail
Mercoledì 24 Settembre 2008 14:49

La storia della Croce Rossa Italiana a San Donato Milanese inizia nel 1979 con la formazione di un primo gruppo di volontari che diventeranno operativi a partire dal 1980, dando vita alla Delegazione CRI di San Donato Mil.se, che faceva capo al comitato provinciale di Milano.

Nel corso degli anni il numero dei volontari è aumentato, la delegazione si è ampliata, lasciando anche la prima sede di Via Cesare Battisti per trasferirsi nell’attuale sede di Via Croce Rossa 6 nei locali messi a disposizione dall’amministrazione comunale.

Fino al 1999 l’attività di primo soccorso veniva svolta sia sul territorio di San Donato sia negli stazionamenti del comune di Milano. Il primo gennaio 2000 è entrata in vigore la convenzione con la Centra Operativa SSUEM 118 Milano che prevede la disponibilità di un’ambulanza 24 ore al giorno tutto l’anno.

Oltre all’attività di primo soccorso i volontari sono impegnati anche in attività di Protezione Civile che hanno portato a partecipare a vari interventi in situazioni di emergenza, come l’alluvione del Piemonte del 1994, l’alluvione della Valtellina, l’emergenza Kosovo e il disastro aereo di Linate del 2001.

Nel settembre 2000 in occasione del ventennale di fondazione l’Amministrazione comunale di San Donato ha voluto rendere omaggio all’attività della CRI sul territorio con l’intitolazione della via nella quale sorge la sede. Successivamente nel 2002 ci sono stati lavori di ristrutturazione e ampliamento della sede in modo da poter ospitare il crescente numero di volontari che prestano il loro servizio.

Il 2004 è stato un anno molto importante per la nostra delegazione, infatti grazie alla creazione della componente dei Donatori di Sangue, è stato possibile il passaggio a Comitato Locale che ha comportato un aumento dell’autonomia.

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Ottobre 2008 11:21
 

Il sito ufficiale CRI San Donato M.se utilizza alcuni cookie per rendere più efficace e piacevole la consultazione di contenuti e fruizione del sito web.