Incidente Aereo di San Donato Milanese

Ore 13:11, codice ROSSO per incidente aereo vicino la metropolitana di San Donato Milanese. Questo il messaggio ricevuto dal nostro equipaggio a bordo dell’ambulanza.

L’aereo privato da turismo Pilatus-Pc 12 che domenica 3 ottobre 2021 si è schiantato su una palazzina al confine tra Milano e San Donato Milanese era decollato meno di cinque minuti prima dall’aeroporto di Linate. Era diretto a Olbia ed è caduto in via Giuseppe Impastato, vicino a via 8 ottobre 2001, la strada che commemora l’incidente aereo di Linate che provocò 118 morti e che purtroppo conosciamo molto bene, poco lontano dal capolinea della metropolitana milanese della linea gialla.

Inizialmente si pensava fosse coinvolta una sola persona, poi via via che il tempo passava si è definita meglio la già drammatica situazione. L’incidente aereo infatti ha provocato la morte di tutte e 8 le persone a bordo, per fortuna nessuno tra gli abitanti della zona e tra chi era nell’area dell’incidente è rimasto ferito.

Soccorsi in atto nei momenti successivi all’impatto

Da subito i nostri Volontari sono stati impegnati nelle operazioni di soccorso con un Mezzo di Soccorso Base, attivati da AREU, come testimoniano alcune immagini e video delle più importanti testate giornalistiche nazionali e internazionali.

Anche il Nucleo Operativo Emergenza è stato coinvolto nelle operazioni di supporto a tutti gli attori coinvolti nel soccorso e nella messa in sicurezza del luogo dell’evento. Un gruppo di Volontari specializzati in attività di emergenza, è stato impegnato dai momenti successivi al primo soccorso fino alle prime ore della mattina di lunedì 4 ottobre.

 

Struttura di assistenza per distribuzione viveri e bevande

 

Operazioni di supporto agli operatori sul luogo dell’incidente

 

Soccorso sanitario, supporto logistico… l’impegno dei nostri operatori non ha confini, grazie anche al coordinamento del Delegato Provinciale e del nostro Delegato Locale alle Attività in Emergenza presenti sul posto e che non smetteremo mai di ringraziare abbastanza.

Un pensiero, infine, va ovviamente alle vittime di questo drammatico incidente che non ce l’hanno fatta e ai loro famigliari che non li vedranno più tornare a casa.

Questa è “Un’Italia che Aiuta”, questi sono gli uomini e le donne del Comitato della Croce Rossa Italiana di San Donato Mil.se che in diverse forme, con diverse specialità, ci sono e ci saranno sempre con professionalità e umanità.

2021-10-04T19:58:30+02:00 04 / 10 / 2021|Emergenze, News|0 Comments