Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Gli spostamenti migratori sono un fenomeno che caratterizza in modo fondamentale l’epoca in cui viviamo; da secoli la nostra penisola si confronta con il fenomeno delle migrazioni internazionali ma è soprattutto negli ultimi anni che l’Italia è diventata, tra i paesi europei, il luogo di primo approdo per tante persone che fuggono dalla guerra, dalle persecuzioni e dalla carestia.
Oggi più che mai a causa anche della pandemia, con l’aumento costante del flusso di persone che attraversano i confini nazionali, c’è bisogno di ricorrere a dati ed informazioni certe per non generare una distorsione della realtà o peggio la creazione di climi di forte ostilità nei confronti degli stranieri.

In questa serata toccheremo questi temi illustrando il quadro giuridico riguardante le persone migranti, a partire dal soccorso in mare fino ad arrivare all’accertamento del diritto alla protezione o all’eventuale percorso espulsivo.

Attraverso le testimonianze dirette di alcuni volontari di Croce Rossa daremo inoltre voce alle loro esperienze vissute durante le missioni a bordo delle navi in Sicilia e alle modalità di intervento di Croce Rossa Italiana in questo ambito.

Serata di approfondimento:
Fenomeno migratorio al tempo del Covid-19.
Storie da conoscere e raccontare

Dalle ore: 21:00

Collegamento alle ore 20:45

Relatori:
Marzia Como
Delegato Nazionale Area Principi e Valori

Francesca Basile
Responsabile Nazionale CRI Unità Organizzativa Migrazioni

E la testimonianza di alcuni Volontari CRI del Comitato di San Donato Milanese.

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming contemporaneamente dal nostro canale YouTube e sulla nostra pagina Facebook:
Clicca qui per seguire lo streaming dal Canale YouTube
Clicca qui per seguire lo streaming sulla nostra pagina Facebook