Sociale 2021-11-11T19:56:41+00:00

Sociale

Favoriamo il Supporto e l’Inclusione Sociale

La Croce Rossa Italiana realizza un intervento volto a promuovere lo “sviluppo” dell’individuo, inteso come “la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte, pur adempiendo i propri obblighi e realizzando i propri diritti”.

Perseguiamo quest’obiettivo mediante la pianificazione e implementazione di attività e progetti volti a prevenire, mitigare e rispondere ai differenti meccanismi di esclusione sociale che, in quanto tali, precludono e/o ostacolano il pieno sviluppo degli individui e della comunità nel suo complesso. Attraverso il suo intervento, la Croce Rossa Italiana contribuisce quindi alla costruzione di comunità più forti e inclusive.

Attività

L’attività di assistenza alle persone senza fissa dimora consiste nel distribuire generi di conforto a persone senza una casa, che non vivono in comunità o infrastrutture sociali e che per scelta o per necessità dormono in strada, sotto ai porticati, nelle stazioni e in tutti quei luoghi che possono essere un rifugio dal freddo durante le notti invernali.

L’intervento del gruppo dei Volontari del nostro Comitato si inserisce in un progetto del Comitato Provinciale di Milano, denominato La CRI per i Clochards, nato nel gennaio del 2001.

I fini di questo intervento sono:

  • Contribuire, soprattutto nel periodo invernale, al miglioramento delle condizioni di vita.
  • Contingenti degli utenti, aiutandoli a sopportare le rigidità del clima tramite la distribuzione di bevande calde, coperte, sacchi a pelo ed indumenti.
  • Conoscere gli utenti cercando di ricevere il maggior numero di informazioni sulla loro situazione, sulle cause che l’hanno determinata e sulle loro esigenze primarie.
  • Sulla base dei dati e delle notizie raccolte determinare una serie di contatti e di interventi atti a migliorare la situazione degli utenti.
  • Favorire il recupero di gravi situazioni di disagio e il reinserimento nel contesto sociale dando le giuste indicazioni.

L’Unità di strada del Comitato Locale di San Donato è formata da 20 – 25 volontari che ruotano su sette squadre che il giovedì sera dalle 20.00 alle 24.00 danno assistenza ai senza fissa dimora che vengono segnalati nella zona sud – est di Milano.

Il Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa si impegna a ristabilire i legami familiari interrotti a causa di guerre, conflitti interni, disastri, migrazione o altre situazioni di emergenza umanitaria. Avvalendosi della sua rete internazionale, tramite il servizio Restoring Family Links (RFL), il Movimento supporta le persone che perdono il contatto con la propria famiglia, aiutandole a rintracciare tale contatto e ristabilire i legami persi.

Essa è un’attività svolta insieme alle altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e al Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR).
Questo impegno si traduce nella ricerca dei congiunti scomparsi, nel ripristino e mantenimento dei contatti, nel supporto alla riunificazione e nel tentativo di chiarire la sorte dei dispersi, anche attraverso attività volte a facilitare l’identificazione dei corpi senza nome.

Per portare avanti questa attività, in questi anni come Croce Rossa di San Donato Mil.se abbiamo ampliato ulteriormente la rete sul territorio: grazie a decine di associazioni, abbiamo raccolto diverse richieste di supporto.

Per ulteriori informazioni sul servizio, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata: https://cri.it/cosa-facciamo/migrazioni/restoring-family-links/

Il Centro di Aiuto Stazione Centrale di Via Aporti a Milano viene attivato dal Comune di Milano da novembre a marzo per far fronte all’emergenza freddo e dare un posto caldo ai senza fissa dimora.

Dal 2020, nel momento in cui la pandemia ha messo in evidenza un notevole aumento delle persone e delle famiglie del territorio che si trovavano a dover chiedere un aiuto alimentare e un sostegno economico, ci siamo attivati per poter rispondere a questo bisogno. Grazie alla rete fra associazioni ed enti pubblici che si è creata riusciamo a rispondere efficaciemente alle richieste che pervengono alla nostra sala operativa locale aiutando centinaia di famiglie.

Da giugno 2021 è attivo lo Sportello Sociale presso un locale della nostra sede di San Donato Milanese. Aperto attualmente una volta a settimana il mercoledì sera (dalle 20.30 alle 22.30) è un punto di riferimento per tutti i cittadini/e del sud est milano in situazioni di fragilità. Composto da personale altamente qualificato: un’assistente sociale, un Operatore CRI formato e anche un Avvocato, è uno spazio in cui chi avesse necessità potrà essere orientato fra i vari servizi del territorio e soprattutto ascoltato.

Da aprile 2021, 7 giorni su 7, i nostri Volontari sono stati impegnati nel supportare l’ASST Melegnano e Martesana, insieme all’Amministrazione Comunale di Vizzolo Predabissi e altre associazioni cittadine, nelle operazioni logistiche relative alle vaccinazioni anti-Covid19 svolte all’interno dell’HUB vaccinale sito proprio a Vizzolo Predabissi. L’attività di supporto è cessata ad ottobre 2021.

Articoli

Info & Contatti

Sei interessato alla nostra area Sociale? Compila il modulo sottostante per metterti in contatto direttamente con il responsabile del settore