La Croce Rossa e le benemerenze 2021: il nostro regalo di Natale

 

Una divisa rossa che è un faro per i più bisognosi e un simbolo di “Un’Italia che aiuta”, tutti. Una luce sempre accesa che durante la pandemia si è fatta ancora più intensa, tenuta viva dai tantissimi volontari che ogni giorno dedicano il loro tempo agli altri.

Che sia per prestare soccorso in ambulanza, distribuire beni di prima necessità, o per dare supporto e conforto con le parole e la presenza, in questi ultimi due anni la Croce Rossa di San Donato Milanese è stata e continua a essere sinonimo di impegno costante sul territorio.

Per questo, sul finire dell’anno appena trascorso, non sono mancati anche i momenti per fermarsi e accogliere i ringraziamenti da parte della comunità, assistita con un ulteriore impiego di risorse nel corso dell’emergenza sanitaria.

La consegna dei pacchi alimentari e delle eccedenze alimentari (pane, frutta e verdura), sei mesi di presenza fissa in ausilio alla protezione civile presso l’hub vaccinale di Vizzolo Predabissi, l’apertura dello sportello sociale per offrire un supporto psicologico e di orientamento alle persone più fragili e sole, sono le attività che hanno permesso ai nostri volontari di distinguersi ancora una volta e di ricevere un riconoscimento importante dalle mani delle autorità locali e regionali.

Il 18 dicembre 2021, il nostro regalo di Natale è arrivato con le onorificenze assegnate dal Comune di San Giuliano Milanese alla Croce Rossa di San Donato – sono stati 51 i volontari premiati, che si aggiungono alla benemerenza civica conferita a novembre al comitato e a tutti i suoi operatori, volontari e dipendenti – alla Croce Bianca sezione di San Giuliano Milanese, e al Corpo volontari protezione civile di San Giuliano Milanese.

Nel mese di dicembre, il nostro comitato ha ricevuto inoltre un premio dall’associazione Mi’impegno. L’organizzazione, che si occupa di lavoro, sviluppo, territorio e sussidiarietà, e di promuovere e valorizzare la conoscenza “dell’altro, nella sua diversità e concretezza, come risorsa e bene per tutti”, ha affidato al presidente onorario della Croce Bianca Milano Riccardo Castoldi la consegna della targa, che testimonia l’assistenza e la solidarietà mostrate a sostegno della popolazione.

Così, nonostante l’ulteriore acuirsi della situazione pandemica, il mese di dicembre 2021 è stato per noi un momento per regalarci anche un sorriso, per essere riusciti ad aiutare le persone, i più vulnerabili così come coloro che si sono scoperti tali in questo momento di incertezza e paura condivise, garantendo un aiuto e una presenza costanti. La speranza di esserci riusciti, e il riconoscimento da parte della comunità che assistiamo ogni giorno, è la nostra soddisfazione più grande.

2022-01-13T19:56:58+01:00 13 / 01 / 2022|Emergenze, News, Salute, Sociale, Sviluppo|0 Comments