Sociale 2018-06-18T22:11:54+00:00

Sociale

Favoriamo il Supporto e l’Inclusione Sociale

La Croce Rossa Italiana realizza un intervento volto a promuovere lo “sviluppo” dell’individuo, inteso come “la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte, pur adempiendo i propri obblighi e realizzando i propri diritti” (Strategia 2020).

Perseguiamo quest’obiettivo mediante la pianificazione e implementazione di attività e progetti volti a prevenire, mitigare e rispondere ai differenti meccanismi di esclusione sociale che, in quanto tali, precludono e/o ostacolano il pieno sviluppo degli individui e della comunità nel suo complesso. Attraverso il suo intervento, la Croce Rossa Italiana contribuisce quindi alla costruzione di comunità più forti e inclusive.

Attività

L’attività di assistenza alle persone senza fissa dimora consiste nel distribuire generi di conforto a persone senza una casa, che non vivono in comunità o infrastrutture sociali e che per scelta o per necessità dormono in strada, sotto ai porticati, nelle stazioni e in tutti quei luoghi che possono essere un rifugio dal freddo durante le notti invernali.

L’intervento del gruppo dei Volontari del nostro Comitato si inserisce in un progetto del Comitato Provinciale di Milano, denominato La CRI per i Clochards, nato nel gennaio del 2001.

I fini di questo intervento sono:

  • Contribuire, soprattutto nel periodo invernale, al miglioramento delle condizioni di vita.
  • Contingenti degli utenti, aiutandoli a sopportare le rigidità del clima tramite la distribuzione di bevande calde, coperte, sacchi a pelo ed indumenti.
  • Conoscere gli utenti cercando di ricevere il maggior numero di informazioni sulla loro situazione, sulle cause che l’hanno determinata e sulle loro esigenze primarie.
  • Sulla base dei dati e delle notizie raccolte determinare una serie di contatti e di interventi atti a migliorare la situazione degli utenti.
  • Favorire il recupero di gravi situazioni di disagio e il reinserimento nel contesto sociale dando le giuste indicazioni.

L’Unità di strada del Comitato Locale di San Donato è formata da 20 – 25 volontari che ruotano su sette squadre che il giovedì sera dalle 20.00 alle 24.00 danno assistenza ai senza fissa dimora che vengono segnalati nella zona sud – est di Milano.

Il Centro di Aiuto Stazione Centrale di Via Aporti a Milano viene attivato dal Comune di Milano da novembre a marzo per far fronte all’emergenza freddo e dare un posto caldo ai senza fissa dimora.

Articoli

Info & Contatti

Sei interessato alla nostra area Sociale? Compila il modulo sottostante per metterti in contatto direttamente con il responsabile del settore